info@scartazza.com

+39.0521.330040


Il sughero è un prodotto naturale ricavato dalla corteccia di alberi (Quercus suber); storicamente da tale materiale si ottengono i tappi per chiudere le bottiglie di vino. Il requisito fondamentale è che il materiale stesso sia inerte, quindi non rilasci sapori e odori al vino stesso. Non tutti i tappi in sughero tuttavia sono uguali. Senza addentrarci nei dettagli riguardanti l’origine geografica e la commercializzazione, per nostra esperienza, si possono trovare in commercio tappi integrali in sughero ad un prezzo relativamente contenuto, tuttavia in alcuni casi possono dare problemi (il così detto sentore di tappo…). Tappi di sughero di qualità superiore ovviamente hanno un prezzo superiore.
Le alternative, rimanendo sul sughero, esistono. Come azienda noi abbiamo scelto di impiegare per i nostri vini, tappi in sughero agglomerato. Questa scelta è guidata da due motivi. Il primo, è la garanzia di qualità del vino. Ovviamente può succedere che alcune bottiglie risultino compromesse (ma questo accade a tutte le aziende che usano sughero!) ma la frequenza è decisamente bassa.
Il secondo motivo è di carattere economico. Utilizzare tappi integrali in sughero di elevata qualità, implica necessariamente un aumento di prezzo per ogni bottiglia. Questo aggravio può essere più che giustificato per vini da invecchiamento o comunque che si collocano in una fascia di prezzo medio alta.

Informazioni e Preventivi: 0521.330040